Carenza di vitamina D: SOS celiachia?

Fin da bambini ci è stata trasmessa l’importanza della vitamina D, un potente alleato del sistema immunitario, fondamentale per mantenere il corpo sano e le ossa forti.(1) Negli ultimi anni, diverse ricerche hanno evidenziato una possibile connessione tra la carenza di vitamina D e la celiachia.

Cosa si intende per celiachia? 

La celiachia è una malattia autoimmune in cui il glutine, una proteina presente nel grano, danneggia l’intestino tenue, l’organo responsabile dell’assorbimento dei nutrienti. Quando l’intestino non funziona correttamente, diventa difficile per il corpo assimilare i nutrienti necessari, inclusa la vitamina D, causando una carenza.(2)

Si crea, così, un ciclo problematico: da un lato, la celiachia riduce l’assorbimento della vitamina D; dall’altro, la carenza di questa vitamina può peggiorare la gestione della malattia, poiché un sistema immunitario indebolito è meno efficace nel contrastare l’infiammazione intestinale. Ecco perché molte persone con celiachia presentano livelli di vitamina D più bassi del normale, soprattutto prima di iniziare a seguire una dieta priva di glutine. (3)

La carenza di vitamina D nelle persone celiache, quindi, non è solo una conseguenza della malattia, ma potrebbe anche essere un campanello d’allarme: uno dei primi segnali di un possibile sviluppo della celiachia, specialmente in soggetti predisposti geneticamente.(3)

Vitamina D e celiachia vanno a braccetto. È  importantissimo fare attenzione a questo nutriente: monitorare i livelli di vitamina D è un modo semplice ma efficace per mantenere in salute le ossa, il sistema immunitario e per individuare eventuali problemi nascosti, come la celiachia.(1,2)

Come monitorare i valori?

Semplice: recati in farmacia e chiedi al tuo farmacista di effettuare un test rapido per determinare il tuo livello di vitamina D. 

Fare uno screening può fare davvero la differenza per la tua salute.

Per maggiori informazioni consulta il medico curante.

 

Fonti:

  1. Robien K, Oppeneer SJ, Kelly JA, Hamilton-Reeves JM. Drug-vitamin D interactions: A systematic review of the literature. Nutrition in Clinical Practice. 2013; 28(2): 194–208
  2. Naderi, N., et al. (2014). “Vitamin D Status in Patients with Celiac Disease: A Systematic Review and Meta-Analysis.” Journal of Gastroenterology.
  3. Infantino, C.; Francavilla, R.; Vella, A.; Cenni, S.; Principi, N.; Strisciuglio, C.; Esposito, S. Ruolo della vitamina D nella malattia celiaca e nelle malattie infiammatorie intestinali. Nutrienti 2022 , 14 , 5154.

img by storyset – freepik