Biomarcatori digitali: cosa sono?

Il termine biomarcatore è comunemente utilizzato per definire qualsiasi sostanza, struttura o processo misurabile in modo oggettivo all’interno dei processi biologici e patologici, capace di influenzare o predire l’insorgenza di un certo esito o patologia. Questa è la definizione associata ai tradizionali biomarcatori. 

Tuttavia, nell’era digitale, è emerso un nuovo concetto noto come “biomarcatori digitali“. La tecnologia ha assunto un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana, influenzando significativamente anche il campo medico. I biomarcatori digitali sono misure oggettive, quantificabili, fisiologiche e comportamentali ottenute attraverso dispositivi digitali portatili, indossabili, impiantabili o persino ingeribili. Ciò che li differenzia dai biomarcatori tradizionali è la modalità di acquisizione, che avviene digitalmente.

Nell’ambito della pratica clinica, i biomarcatori digitali si rivelano estremamente utili, in particolare per arricchire la nostra comprensione nella prevenzione e nelle modalità di trattamento di varie patologie. Offrono strumenti preziosi per la gestione proattiva della nostra salute.

I vantaggi dei biomarcatori digitali sono molteplici. Partendo dalle loro dimensioni ridotte, che li rendono adatti a svariate situazioni, questi dispositivi consentono il monitoraggio continuo della salute, raccogliendo dati anche nell’ambito familiare, come a casa o al lavoro. Inoltre, forniscono valutazioni giornaliere, registrando variazioni nel corso del tempo, riducendo così la necessità di visite mediche e garantendo al contempo una maggiore quantità e qualità dei dati.

 

Anche Roche Diagnostics sfrutta il potenziale dei biomarcatori digitali per la rilevazione precoce della fibrillazione atriale, uno dei disturbi cardiaci più significativi. Grazie ad un‘applicazione clinicamente validata, è ora possibile sottoporsi a uno screening diagnostico accurato in soli 5 minuti. Questo processo rapido e affidabile  supporta nella individuazione di segni precoci della fibrillazione atriale, consentendo interventi preventivi che possono contribuire significativamente a migliorare la gestione e la prevenzione delle malattie cardiache.

Per provare questo servizio di screening innovativo, ti invitiamo a visitare una delle farmacie affiliate del network Qui puoi. In particolare se rientri in uno dei seguenti gruppi a rischio:

  • Individui di età avanzata
  • Pazienti affetti da ipertensione
  • Soggetti con diabete, asma o altre malattie croniche
  • Persone affette da apnea notturna
  • Chi conduce uno stile di vita poco salutare

 

Esiste inoltre un’altra app che fornisce alcuni dati digitali relativi ad uno dei nostri sensi più preziosi: la vista. Questa applicazione è studiata per effettuare screening per la diagnosi precoce di due maculopatie molto frequenti: la degenerazione maculare legata all’età e l’edema maculare diabetico. (2).

Lo screening precoce, tramite questa applicazione,  permette di prevenire deficit visivi, perdita della vista e deterioramento della qualità della vita.

Richiedi di poter fare questo test di screening nelle farmacie del network Qui puoi, in particolare se possiedi una o più di queste caratteristiche:

  • Età avanzata
  • Familiarità per la maculopatia
  • Diagnosi di diabete, iperglicemia, ipertensione ed altri problemi cardiovascolari
  • Hai una dieta ricca in grassi, fumi, assumi spesso alcool 


Abbiamo a cuore il tuo benessere e vogliamo assicurarci che tu possa accedere ai servizi diagnostici più avanzati.

Fonti:

  1. Huxley, R. R., Filion, K. B., Konety, S., & Alonso, A. (2011). Meta-analysis of cohort and case–control studies of type 2 diabetes mellitus and risk of atrial fibrillation. The American journal of cardiology, 108(1), 56-62.
  2.  La Degenerazione Maculare legata all’età, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sezione italiana, https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_217_allegato.pdf
  3. https://cardiosignal.com/cobas-pulse?_gl=1*1w00ct5*_up*MQ..*_ga*NTEzNDc4NTc4LjE3MjQxNjE2NDA.*_ga_X7RK6G5Q03*MTcyNDE2MTY0MC4xLjEuMTcyNDE2MTY4My4wLjAuMA..*_ga_N0M13PDMWP*MTcyNDE2MTY0MC4xLjEuMTcyNDE2MTY4My4wLjAuMA..
  4. https://alleye.io/
  5. img: https://storyset.com/people”>People illustrations by Storyset